Biografia

296671_288625974488245_1192461179_n

Giorgia Partesotti, Padova, Italia 30 ottobre 1980.

Studi                                                                                                                                      2014-2018• Dottoranda in Arte, Produzione e Ricerca, UPV, Valencia, Spagna.

2012-2013• Master in Arti Visive e Multimedia, Università Politecnica di Valencia, Spagna.
2010-2011• Diploma in Regia Presso il Centro di Studi Città della Luce, Alicante.
2006• Diploma in Pittura, Accademia di Belle Arti di Venezia, Italia.

Periodi all’esetro                                                                                                                                

2017• Città del Messico, periodo di scambio Dottorale della durata di 3 mesi; presso l’ Università Nazionale Autonoma del Messico: assistente docente nelle materie Laboratorio Interdisciplinare e Performance.

2016• Bruxel, Belgio, vincitrice della borsa ‘Erasmus pratca’: stagista presso l’associazione di integrazione sociale e ridistribuzione di alloggi ai rifugiati; La Poissonnerie. A carico della parte artistica della stessa, organizzando progetti incluisvi, residenze ed eventi artistici; 10 mesi.
2014• Bogotà, Colombia, Centro per la Memoria e la Pace, invitatata ad assistere alle conferenze di Performance, 2 giorni.
2011• S.Pietroburgo, Russia. Vincitrice della borsa di studio Città della Luce, invitata a dirigere un cortometraggio con altri borsisti di diverse Università del cinema, 1 mese.

2010• Los Angeles, U.C.L.A. Corso artistico, 1 mese.

2007• S. Miguel de Tucumàn, Argentina. Scambio tra Accademie di Belle Arti, 3 mesi.
2005• Vinicitrice della borsa Erasmus, scambio tra Venezia e Valencia, 6 mesi.

Seminari e workshop

2017• ‘Cultura Visuale e Genero: practiche collective’; seminario organizzato dalla Dottoressa Rían Lozano, dipartimento di Studi Umanistici di Estetica, UNAM, Museo Universitario d’Arte Contemporanea; Città del Messico, 3 mesi.
2015• Corso critico per il fomento e la formazione di nuove strategie docenti, ‘Vibrare: il corpo come strumento Pedagogico’ FUHEM, Matadero, Madrid, 5 giorni

2015• Workshop con la Curatrice Nazionale di Grandi Esposizioni Artistiche, Margarita Aizpuro ‘Videoarte: evoluzione tendenze e incrocio di razze’ FIART, Madrid.
2014• Workshop con la Professoressa Giulia Palladini, Università de Erfurt, Germania: ‘Che valore di utilità ha la Performance moderna?’ Performance e Politica. Organizzato da EXPERIMENTA SUR, Colombia, 3 giorni.
2014• Workshop con Martin Kaltenbrunner, professore all’Istituto di studi Multimediali dell’Università di Arte e Disegno di Linz, Austria. Inventore di Rectable: L’interazione fra musica e tecnologia. 2 giorni.

2007• Workshops collettivo nell’ambito del progetto Queer to Queer, giovani artisti dell’Accademia espongono alla 52°Biennale d’Arte di Venezia, sede distaccata della Galleria A+A. Tra i vari Artisti si lavora con: ConiglioViola, VladimirLuxuria, AneLane, EytanFox. 1 mese.
2006• Seminario dell’ Artista Carolee Schnemann nel CENDEAC di Murcia, Spagna, 2 giorni.
2005• Seminario dalla Performer Marina Abramovich nel CENDEAC, Murcia, Spagna, 3 giorni.

Pubblicazioni

2014• ‘INTERFERENZE: il DNA del Potere’ ISBN978-84-9048-059-5
Video associato alla pubblicazione: https://vimeo.com/66797229

2013Presentazione del POSTER: ‘Strategie digitali pre realizzare azioni artistiche’ al congresso ‘l’Arte necessaria: la ricerca artistica ai tempi della crisi’, Valencia, España.
http://congresoncionaldeinvestigadoresenarte.blogspot.com.es/p/comunicados_19.html

2010•‘Video-performance di genene femminile: nuove strategie per la Performance’ articolo presentato nel convegno ‘Donne, Arte e Tecnologia’; organizzato dal dipartimento di Scultura dell’Università Politecnica di Valencia, Belle Arti. http://www.mujerarteytecnologia.upv.es

Collaborazioni

2016 lavoratrce presso The Floating Piers proposta progettata e realizzata dalla fondazione Christo and Jeanne Claude. Installazione artistica galleggiante e temporanea, che per un mese ricoprì il Lago d’Iseo, Brescia Italia. L’installazione, così come tutte le opere di Christo, sono mondialmente riconosciute.

2012/2013 Aiuto Regia e in seguito Segretaria di Edizione per la web serie CabanyalZ: serie totalmente auto-finanziata che proprio per questo è costata anni di compromesso per arrivare al termine. CabanyalZ ha vinto numerosi premi in vari festival in tutto il mondo ed è ora pluri-nominata al Los Angeles Web Fest.

2011Co-fondatrice di Radio Mutant, Radio libera e indipendente di Alicante, Spagna.

2008/2009 Ideatrice, curatrice e voce del programma Radiofonico ArteyPunto rubbrica che si occupava di Arte nell’emittente radiofonica autogesitata RadioMalva, 104.9FM Valencia, Spagna.

Statment                                                                                                                                             

Nel mio lavoro, che comprende ricerca teorica, pratica artistica e organizzazione culturale di diversa natura, do spazio alla creazione artistica Performativa.

Le mie performance partono dal subcosciente e dai sogni più profondi che abitano ognuno di noi. Da lì, li trasformo in pensieri ed azioni metaforiche, che possano far riflettere la collettvità, rispetto alla società in cui vive.

Più semplicemente, ogni mia azione performativa riflette le diverse culture dove ho vissuto e vuole essere un’azione unica collegata ad esse.                                                              C’è un’attenzione verso la condizione femminile nella rispettive società, il ruolo della donna nel contesto socio-politico in cui nasce, cresce e vive e le difficoltà socio culturali  annesse, che influenzano la coscienza sociale delle persone.                                           Spesso, le scelte politiche dettano legge ripercuotendosi sulle nostre vite, senza che ce ne rendiamo conto, e così le modificano generando problemi e conflitti innecessari.

Nelle mie ultime Performance ho utilizzato la tecnologia come strumento per far arrivare le ie performance i diretto ad un pbblico più ampio. Forse no non serve essere presenti fiscamente ad un happenig, o forse sì…

 

 

 

 

 

 

Responder

 

 

 

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: